catechismo     gruppo ragazzi catechesi

Gruppo dei ragazzi della Catechesi al sabato pomeriggio anno 2016/2017

(Nella foto manca il gruppo di 3a Media e Prima e Seconda Superiore)

Dal Vangelo di Matteo cap. 28, 19-20 "E Gesù, avvicinatosi, disse loro: «Mi è stato dato ogni potere in cielo e in terra. Andate dunque e ammaestrate tutte le nazioni, battezzandole nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito santo, insegnando loro ad osservare tutto ciò che vi ho comandato. Ecco, io sono con voi tutti i giorni, fino alla fine del mondo».

Scarica da questo link il modulo per l'iscrizione agli incontri di Catechesi in Parrocchia 2017-2018

ATTENZIONE, Attenzione,Attenzione!!! Gli incontri di Catechesi hanno inizio Sabato 7 ottobre 2017 ore 14,45 e Domenica 8 ottobre alle ore 11 c'è il mandato ai Catechiesti. Invitiamo tutti i ragazzi e il loro genitori a partecipare.

    

Tra gli impegni principali di una Comunità parrocchiale deve esserci la Catechesi dei ragazzi, ma non solo.

L’inizio del nuovo anno scolastico è, anche per ogni Comunità parrocchiale, per la famiglia cristiana e per ogni Catechista, un tempo di gioia e di trepidazione.   C’è la gioia di riprendere il cammino coi ragazzi, c’è la trepidazione davanti al futuro con le sue inevitabili sfide. C’è la volontà di cominciare bene perché: “Chi ben comincia è a metà dell’opera”.

Noi siamo grati a tutti i genitori che, con gioia, portano i loro figli agli Incontri nella nostra Parrocchia; vi sono anche iscrizioni di bambini di altre zone. Questo fare piacere, ma se si parte dal presupposto che la FEDE e la FORMAZIONE CRISTIANA non si insegna ma si trasmette, non è un compito da delegare solo alla Parrocchia o solo a Catechisti pur motivati e disponibili. Ormai è stato detto e ridetto che la delega non è più sufficiente: la FAMIGLIA, i GENITORI sono i primi e i più necessari e indispensabilità Educatori della fede dei loro figli. Diversamente – anche se non sempre per fortuna - ci troviamo a dover fare i conti con genitori estranei ai riti religiosi , portano i bambini ma assenti all’Eucarestia domenicale, un po’ impacciati nella festa di prima Comunione e nella Cresima dei figli e, così, si assiste all’esodo di tanti ragazzi nell’età evolutiva.

Come Parroco oramai da tanti anni mi dà gioia vedere l’entusiasmo dei nostri GIOVANI e di diversi GENITORI che riprendono a camminare insieme ai loro ragazzi verso Gesù, riscoprendo la gioia della partecipazione alla Messa domenicale e una loro più stretta appartenenza alla Comunità.

A PIEVE CESATO gli Incontri per i ragazzi sono al Sabato alle ore 14,45. Saranno programmati anche diversi Incontri con i Genitori non solo dei bambini che riceveranno i Sacramenti della: Riconciliazione, Prima Comunione e Cresima; ma con tutti.

Ci ritroveremo un po’ più spesso anche con il Gruppo dei Catechisti e Aiuto Catechisti.

Nel frattempo è importante compilare il foglio della ISCRIZIONE che si trova sul tavolino in fondo alla Chiesa e nel sito Internet della Parrocchia.

                                           

DSC 7873 Cresima 2016


Prima Comunione 2016                                                           Cresima 2016

 

Cresima

Gruppo Cresima 2017

 

 

Guarda i video delle Parole di Vita per Bambini

 

Chi sono i Catechisti dell'anno 2017/2018  CATECHISTI E AIUTO

“ il presente, anche un presente faticoso, può essere vissuto ed accettato se conduce verso una meta e se di questa meta noi possiamo essere sicuri; se questa meta è così grande da giustificare la fatica del cammino “

(1a  elementare: Calderoni Francesca con l'aiuto di: Bianchedi Samuele e Ungania Letizia 2a elementare: Barzanti Jessica con l'aiuto di Miserocchi Edoardo3a Elementare: Ravaioli Patrizia con l'aiuto di Cavina Alessia e Babini Simone 4a Elementare: Bassi Barbara con l'aiuto di Fabbroni Anahi e Mazzotti Giorgio  5a elementare:Miserocchi Linda con l'aiuto di Babini Lucia, Zannoni Jessica e Gaddoni Rudi 1a Media: Calderoni Chiara con l'aiuto di Babini Teresa e Bianchedi Matilde; 2a Media:Ricci Silvia con l'aiuto di Guerrini Adele e Savini Mattia   3a Media e 1a Superiore: Cavina Ercole e don Vittorio; 2a Superiore: i Coniugi Zama Michele e Benedetti Laura;  Gruppo Giovani: i Coniugi Zama Matteo e Frega Cristina.

(N.B. Ringrazio sentitamente tutti i nostri Catechisti e gli aiuto-Catechisti. Ringrazio e prego lo Spirito Santo perchè convochi  sempre più adulti disponibili per questa missione.E' una vera missione e non una "cosa" da fare!)

Da dove veniamo?
Dalla parrocchia di S.Giovanni Battista di Pieve  Cesato, dove siamo nati, cresciuti e formati nella fede.

Dove andiamo?
Insieme ai nostri ragazzi e adolescenti (dai 6 ai 18/e più anni) camminiamo sulla strada della vita alla ricerca della Verità che è Gesù Cristo (via, verità e vita)

Accompagnare i ragazzi nella loro formazione alla Fede non è certo facile o cosa di poco conto; l'impegno che ogni anno rinnoviamo con il mandato ai catechisti di fronte alla Comunità, richiede una sempre maggiore capacità di saper accogliere e comprendere ogni ragazzo come persona voluta e amata da Dio e a noi affidata.

** Negli incontri settimanali, al sabato pomeriggio per i più piccoli e alla sera per i grandi, si affrontano temi e problematiche che aiutano i ragazzi a vivere quotidianamente la loro fede. Negli ultimi anni, in particolare, abbiamo cercato di avvicinare i ragazzi a una maggiore comprensione  della Parola di Dio.

E' anche per questo che, prima degli Incontri, c'è l'inizio comunitario in Chiesa con l'accoglienza da parte del Parroco. In questo primo quarto d'ora, oltre al segno della croce e alla preghiera  si legge e si commenta brevemente il Vangelo domenicale. Questa esperienza  aiuta i ragazzi a vivere con più consapevolezza la S.Messa domenicale, momento centrale della vita comunitaria.

Anche noi catechisti abbiamo poi  bisogno di crescere; per questo sentiamo l'esigenza di incontrarci tra di noi e con il Signore,  per condividere esperienze e trovare "nuova energia". Auspichiamo una maggiore collaborazione nell'Unità pastorale.

 

a)Preparazione dei genitori al Battesimo dei figli

Per preparare i genitori al Battesimo dei loro figli il Parroco li incontra personalmente  andando anche a casa loro. 

b) Preparazione ai Sacramenti della Riconciliazione, dell'Eucaristia e della Cresima.

** I Sacramenti della Riconciliazione e dell'Eucaristia vengono amministrati ai bambini della IV Elementare (10 anni). La Riconciliazione nel Periodo dell'Avvento e l'Eucaristia nella domenica che precede il Corpus Domini o anche nella Festa del Corpus Domini se non viene troppo avanti nel tempo.

I bambini vengono preparati annualmente dai loro Catechisti nell'incontro settimanale del sabato pomeriggio, mentre il Parroco li incontra due volte a settimana nel mese che precede il Sacramento.

Il Parroco e i Catechisti incontrano i Genitori  perchè deve essere chiaro che sono proprio i Genitori i primi e i più necessari educatori e testimoni della fede.

Il Sacramento della Cresima viene amministrato ai ragazzi di II Media (12 anni) e si segue lo stesso percorso formativo degli altri Sacramenti.

Per la formazione dei bambini, i Catechisti seguono i testi della CEI e guide operative correlate.

Non tutti gli anni è possibile amministrare tutti i Sacramenti in quanto il numero dei bambini, in certe annate, costringe a raggruppamenti.

In Parrocchia , i bambini iniziano a frequentare gli incontri di Catechesi dalla 1a Elementare fino alla 2a Media.  Il giorno dell'incontro settimanale è il sabato dalle ore 15,00 alle ore 16,00. Per i ragazzi dalla II Media alla III Superiore hanno un incontro serale durante la settimana.

La partecipazione al Catechismo da parte dei ragazzi è quasi totale, mentre alla S. Messa registriamo anche noi un significativo calo di presenze legato al fatto che i genitori stessi non sono presenti.

In questi ultimi anni , negli Incontri di Catechesi, abbiamo sempre avuto delle iscrizioni  di Bambini da Genitori di parrocchie limitrofe. Nell'anno  2017/2018 i partecipanti iscritti sono 100.

I ragazzi del post – Cresima partecipano agli incontri di formazione in Parrocchia fino ai 14/15 anni, poi quelli che si impegnano in Parrocchia come educatori ed animatori, per la formazione, vengono indirizzati alle proposte diocesane e si attivano collaborazioni con altre Parrocchie. Una parte di ragazzi, però, si allontana dalla Parrocchia, anche perché la partecipazione dei loro genitori è saltuaria.

c) Preparazione di Battesimi e Cresime di adulti

In Parrocchia si sono avuti solo pochi casi. Quando si manifesta una richiesta, la preparazione e il cammino di fede, per ora, è seguito dal Parroco. Si spera nella collaborazione di una coppia di sposi come accompagnatori.

d) Catechesi ai giovani

Per i giovani (dai 17 anni in su) non ci sono momenti costanti di formazione in Parrocchia. Negli ultimi anni sono stati proposti incontri organizzati dalle Parrocchie dell'Unità Pastorale "Il Melograno".

Quando è stato possibile e quando anche l'Amministrazione comunale dava un aiuto, sono stati svolti dei progetti  "in prevenzione delle devianze" per i Giovani dell'Unità Pastorale.  Ecco quelli svolti:

* un soggiorno di una settimana al Passo Falzarego sui sentieri della Grande Guerra. Agosto 2007. Partecipanti n.38.

* un viaggio "della memoria" a Dachau, Monaco e Innsbruck. Giugno 2009. Partecipani n. 53.

* un viaggio "alle Foibe" con soste a Grado, Aquilea, Redipuglia, Trieste, Risiera di S. Saba e Postumia.  Giugno 2010. Partecipanti 52.

* un campo estivo sul Passo Campolongo (Arabba) dal 02 al 08 luglio 2012. Partecipanti 17

*Il cammino di San Francesco da La Verna ad Assisi Agosto 2015. Partecipanti 12

e) Catechesi agli adulti

La Parrocchia propone ai genitori dei bambini e dei ragazzi che frequentano gli incontri di Catechesi  alcuni momenti di formazione in Avvento, in Quaresima e, quando possibile, prima del termine dell'Anno Catechistico. La partecipazione è buona.

In Avvento e in Quaresima l'Azione Cattolica Parrocchiale promuove  Incontri di riflessione sulle Schede bibliche preparate dalla Diocesi.

f) Preparazione al Sacramento del Matrimonio

Ultimamente abbiamo avuto una ripresa di Matrimoni (n.6 nell'anno 2011). Anche qui in campagna ci sono Convivenze.

Chi chiede il Sacramento del Matrimonio partecipa al Corso Diocesano, poi il Parroco interviene in prossimità della Celebrazione con alcuni momenti e con il fare le pratiche: "Istruttoria matrimoniale".

g) Formazione dei Catechisti

Per la formazione dei Catechisti si valorizzano le occasioni diocesane.

Si auspica di poter fare qualche cosa a livello di "Unità Pastorale".

h) Evangelizzazione dei "lontani"

In Parrocchia vi è accoglienza, specialmente verso i lavoratori stagionali di altre nazioni. Sono presenti: evangelici, pentecostali, ortodossi di rito orientale, orientali cattolici, mussulmani... Si mette a disposizione il campo da calcio, vi è la disponibilità ad accogliere i bambini e nella Scuola materna e anche nel Circolo Anspi. Alcuni di loro partecipano alla S. Messa domenicale.

* Fino ad ora il Parroco, ogni anno, porta la Benedizione Pasquale nella Famiglie, cogliendo l'occasione di portare la Santa Comunione per chi ne fa richiesta, di segnare nell'agenda Intenzione di Sante Messe e di aggiornare l'anagrafe parrocchiale.

* Ogni primo venerdì del mese viene poi portata la S. Comunione agli Anziani e Ammalati che ne hanno fatto richiesta.

Guarda i video delle Parole di Vita per Bambini