La Parrocchia San Giovanni Battista in Pieve Cesato della Diocesi di FAENZA/MODIGLIANA è situata a 8 Kilometri dalla città di Faenza (RA) nei pressi del ponte sul fiume Lamone in una zona particolarmente curata e ricca di frutteti: ciliegi, pesche, pere, mele, uva, kiwi, cachi. NEL 2017 SONO STATE PRODOTTE ANCHE LE NOCI, UNA PRIMIZIA MOLTO ATTESA.    Questo buon prodotto si trova in Via Biancano n.31 tel. 338.9270451 e prossimamente anche in Via Donesiglio n.47 tel.333.4152054.  Poi anche alcuni impianti fotovoltaici sia sui tetti come anche a terra. ULTIMAMENTE è stato realizzato da Only Moso un vivaio di canne da bambù che per noi è una novità assoluta. Anche nei tempi antichi, il territorio di Pieve Cesato è stato particolarmente florido proprio per il terreno fertile e adatto alla coltivazione non solo della frutta, ma anche del grano, del mais e dell'erba medica. Le case e i terreni oggi sono nella quasi totalità di proprietà di coloro che vi abitano, detti Coltivatori Diretti.

Pieve Cesato era ed è la Parrocchia di campagna più estesa della Diocesi, 40 Kmq a Est della città. Oggi la popolazione, molto volonterosa e attiva, è composta da 1.000 abitanti ed è in fase di espansione per alcuni nuovi insediamenti abitativi. NEL 2017 ABBIAMO CELEBRATO 15 BATTESIMI.

Il PULMAN parcheggiato nel Sagrato della Chiesa ha trasportato n.50 apicoltori tedeschi provenienti da Monaco per la visita alla antica Chiesa già PIEVE DELL'ESARCATO DI RAVENNA e per la visita alla MADONNA DEL MIELE

Parrocchia Pieve Cesato