opere-parrocchiali

Strutture parrocchiali : per l'aggregazione, la formazione, lo sport.

La Parrocchia San Giovanni Battista in Pieve Cesato, nel tempo, si è dotata di diverse strutture che si rivelano particolarmente utili per i ragazzi, i giovani , le famiglie, gli adulti, gli anziani. Di queste già abbiamo descritto nelle apposite "finestre": Chiesa, antica Pieve dell'Esarcato; Scuola Materna "Don Bosco"; Nido d'Infanzia " Don Bosco"; Cinema-Teatro "Don Bosco"; Circolo ANSPI. Inoltre la Parrocchia ha altre strutture quali:

1. La struttura delle "Opere parrocchiali" è terminata solo nel piano terra. Ha: un ingresso, i servizi igienici compreso quello dell'handicap; una capiente Sala dedicata all'Arciprete Don Valentino Donati; una cucina arredata e con tutte le licenze.

** Il primo piano e il secondo piano sono ancora nel grezzo. Tutta la struttura consta di ben 600 mq.

2.A fianco della Chiesa lato sud vi sono diverse aule che nei pomeriggi dei giorni feriali servono per il servizio dello Spazio compiti dopo la scuola; di sabato e di sera servono per gli Incontri di Catechesi e per la vita della Comunità.

3.Nel retro la Parrocchia ha molto spazio per: un buon campo sportivo di calcio. Abbiamo scelto l'aggettivo "buono" perché è un campo che, quando piove, ha un discreto drenaggio e si presta, in poco tempo, all'uso.

E' in questo campo che si svolgono vari tornei compreso quello di calcetto. Poi durante i mesi di luglio e agosto viene utilizzato dai ragazzi del CREE per i vari giochi e per beneficiare dell'ombra dei tigli. L'Unione sportiva "GianBattista Cimatti" utilizza il campo sportivo per allenare i più piccoli poi anche per i tornei di calcio del Centro Sprtivo Italiano con le squadre dei giovani.

4.Sul lato destro della Chiesa  è stato costruito da pochi anni un campo in sabbia che serve in particolare per il gioco del Beach Volley; serve anche per i ragazzi del CREE  che si divertono in varie costruzioni come fossero in spiaggia.

5.Nello spazio  davanti alla Canonica e alle Opere parrocchiali c'è il campo di pallavolo particolarmente utilizzato per i campionati nel periodo estivo. Lo stesso campo viene pure utilizzato per il gioco del Dodgeball   e come carico e scarico dei bambini che frequentano il Nido d'Infanzia, la Scuola Materna e del dopo la Scuola.

6.Ci sono poi anche gli Spogliatoi usati dalla squadre di calcio e per i singoli giocatori.

Grazie la collaborazione di tanti  parrocchiani e dell'annuale contributo della Sagra della Campagna, queste strutture, sono mantenute bene  e costanti sono i nuovi lavori.