opere-parrocchiali

 

Strutture parrocchiali : per l'aggregazione, la formazione, lo sport.

La Parrocchia San Giovanni Battista in Pieve Cesato, nel tempo, si è dotata di diverse strutture che si rivelano particolarmente utili per i ragazzi, i giovani , le famiglie, gli adulti, gli anziani. Di queste già abbiamo descritto nelle apposite "finestre": Chiesa, antica Pieve dell'Esarcato; Scuola Materna "Don Bosco"; Nido d'Infanzia " Don Bosco"; Cinema-Teatro "Don Bosco"; Circolo ANSPI. Inoltre la Parrocchia ha altre strutture quali:

1. La struttura delle "Opere parrocchiali" è terminata solo nel piano terra. Ha: un ingresso, i servizi igienici compreso quello dell'handicap; una capiente Sala dedicata all'Arciprete Don Valentino Donati; una cucina arredata e con tutte le licenze.

** Il primo piano e il secondo piano sono ancora nel grezzo. Tutta la struttura consta di ben 600 mq.

2.A fianco della Chiesa lato sud vi sono diverse aule che nei pomeriggi dei giorni feriali servono per il servizio dello Spazio compiti dopo la scuola; di sabato e di sera servono per gli Incontri di Catechesi e per la vita della Comunità.

3.Nel retro la Parrocchia ha molto spazio per: un buon campo sportivo di calcio. Abbiamo scelto l'aggettivo "buono" perché è un campo che, quando piove, ha un discreto drenaggio e si presta, in poco tempo, all'uso.

E' in questo campo che si svolgono vari tornei compreso quello di calcetto. Poi durante i mesi di luglio e agosto viene utilizzato dai ragazzi del CREE per i vari giochi e per beneficiare dell'ombra dei tigli. L'Unione sportiva "GianBattista Cimatti" utilizza il campo sportivo per allenare i più piccoli poi anche per i tornei di calcio del Centro Sprtivo Italiano con le squadre dei giovani.

4.Sul lato destro della Chiesa  è stato costruito da pochi anni un campo in sabbia che serve in particolare per il gioco del Beach Volley; serve anche per i ragazzi del CREE  che si divertono in varie costruzioni come fossero in spiaggia.

5.Nello spazio  davanti alla Canonica e alle Opere parrocchiali c'è il campo di pallavolo particolarmente utilizzato per i campionati nel periodo estivo. Lo stesso campo viene pure utilizzato per il gioco del Dodgeball   e come carico e scarico dei bambini che frequentano il Nido d'Infanzia, la Scuola Materna e del dopo la Scuola.

6.Ci sono poi anche gli Spogliatoi usati dalla squadre di calcio e per i singoli giocatori.

Grazie la collaborazione di tanti  parrocchiani e dell'annuale contributo della Sagra della Campagna, queste strutture, sono mantenute bene  e costanti sono i nuovi lavori.


Cinema Teatro "Don Bosco"

In data 02/08/1958 all'Arciprete don valentino Donati giungeva da parte del Questore Cerrato dott. Giovanni di Ravenna la LICENZA per gestire il Cinema/Teatro "Don Bosco" della capienza di 334 posti in Pieve Cesato di Faenza (Ra).

Certamente dopo i tanti sacrifici e le tante vicissitudini che don Valentino ebbe da affrontare in tempi difficili e di contrapposizioni, questa notizia e comunicazione lo ricompensava e gli dava l'opportunità di aprire alla Comunità di Pieve Cesato e non solo, un Cinema/Teatro all'avanguardia e fiore all'occhiello come si suol dire.

Nell'Archivio parrocchiale abbiamo ben poca documentazione sulla costruzione di questa imponente struttura; solo alcune fotografie che ci sono state donate da don Antonio Poletti, all'epoca Cappellano a Pieve Cesato.

Riportiamo le foto più significative della sua inaugurazione.

 

Innaugurazione teatro ingresso cinema teatro don bosco
Fotovoltaico teatro

 

La Parrocchia di Pieve Cesato per lo svolgimento delle sue attività, necessita anche di molta energia elettrica. Fatti i conti dei consumi ed avendo la necessità di rifare il tetto del Cinema Teatro "Don Bosco", ha colto l'opportunità di posizionare dei pannelli fotovoltaici. L'impianto è predisposto per la produzione di una potenza nominale pari a 15,18 KWp, parzialmente integrato sulla copertura a falda lato sud.


 Sala "Don Valentino" con cucina.

E' una sala al piano terra delle Opere Parrocchiali e già abbiamo potuto utulizzarla per tante iniziative pastorali e del tempo libero.

Al momento della inaugurazione l'abbiamo dedicata all'Arciprete che per tanti anni ha esercitato il suo proficuo ministero nella Parrocchia di Pieve Cesato.

Accanto alla Sala c'è una cucina super arredata con tutte le autorizzazioni da parte dell'USL. Anche la cucina è molto utilizzata per favorire la partecipazione e l'aggregazione in Parrocchia.

 

P1000143 Cucina

 

Per l'uso, a scopi pastorali e senza alcuna finalità di lucro, è necessario fare richiesta e compilare il modulo appositamente preparato da consegnare al Legale rappresentate e titolare delle Licenze, cioè all'Arciprete.

Eventuali richieste vengono comunque sempre dopo le necessità pastorali della Parrocchia.

 


- Aule per la Catechesi

Le aule per la Catechesi si trovano in un complesso ristrutturato e al primo piano. Sono ben arredate e anche dotate dei servizi igienici, di acqua, luce e riscaldamento. Vi è pure la disponibilità della fotocopiatrice, di nuovi tavoli e di nuove sedie.

La Cappella invernale è al piano terra. E' particolarmente utile per la celebrazione della S.Messa nei giorni feriali, per momenti di preghiera e per momenti di formazione.

aule dottrina e spazio compiti cappella invernale

 




La Parrocchia di Pieve Cesato ha anche  diverse strutture sportive quali:

* Un campo di calcio particolarmente utile per la formazione dei più piccoli, per gli allenamenti delle squadre giovanili della Frazione e non solo;

Campo da calcio

* Un campo di beach volley in sabbia quanto mai gradito dai bambini, ragazzi e adulti. Ogni anno non manca l'organizzazione di tornei, specialmente nei mesi estivi.

* Un campo di pallavolo che dà la possibilità di organizzare partite e tornei sempre molto partecipati per le modalità adottate.

 

In fiamme gli Spogliatoi del Campo Sportivo Parrocchiale di PIEVE CESATO

Lunedì 9 giugno 2014, verso le ore 19, l'addetto T.Attilio è entrato, come al solito, negli Spogliatoi per visionare la situazione e per accendere la caldaia perché alle ore 21 si sarebbe tenuta la partita di calcio del Torneo.

E' poi uscito e ha iniziato a rigare il campo sportivo.  E' stato visto un po' di fumo che usciva dalla finestra che man mano aumentava.

Sono stati subito chiamati  i Vigili del Fuoco che, in pochi minuti, sono giunti sul posto. Intanto il fuoco aveva preso spessore, ma il pronto intervento lo ha spento.

I danni sono comunque evidenti all'impianto elettrico, alla caldaia e al boiler, ai muri, e alle suppellettili. Dai preventivi presentati, c'è da sostenere una spesa che va oltre i 20.000,00 Euri.

 

spogliatoi in fiamme spogliatoi in fiamme

 PRONTAMENTE restaurati gli SPOGLIATOI

Sono stati prontamente restaurati gli SPOGLIATOI nella loro struttura interna ed esterna. Rifatto completamente l'IMPIANTO Elettrico dalla ditta Elettroech di Raffoni GianLuca secondo le normative vigenti. E' stata installata una nuova caldaia con un boiler più capiente da parte della ditta Berca di Pasi Stefano e C. Si è provveduto alla pulizia interna e nuova Tinteggiatura da parte della ditta Colorcasa di Rasi Maurizio. L'Arch. Vieri Franceschini ha redatto una Dichiarazione in merito alla apacità strutturale delle murature dopo l'incendio. Infine si è provveduto a un nuovo arredo.

L'Assicurazione "LA CATTOLICA" è intervenuta con la somma di € 10.400,00. Per la rimanenza dei costi è intervenuta la Società Sportiva Gian Battista Cimatti con i proventi della Sagra della Campagna.

 

spogliatoi  pompa di calore