Parroco della Parrocchia di San Giovanni Battista in Pieve Cesato dal 18/12/2001 al 2/01/2021
Nato a CastelBolognese (RA) il 12/04/1942.
Morto il 2/01/2021 all’ospedale di Lugo causa complicazioni dovute al Covid-19.
Dopo avere frequentato gli studi e la formazione spirituale nel Seminario Pio XII di Faenza, è ordinato Presbitero il 28/06/1968.
E’ in possesso:
” Signore, nel realizzare il Tuo disegno eterno, mi hai chiamato all’esistenza in quel contesto di dati che sono la mia storia. Perché così e non in altro modo? Ti sei forse sbagliato? No. Tu non mi hai creato per sbaglio, né per distrazione. Al momento giusto, all’ora Tua, secondo il Tuo disegno e la Tua volontà, secondo la Tua scelta, Tu mi hai formato. Sono fatto bene così… Se dicessi di no, mi parrebbe di mancarTi di riguardo, di dire che neppure a Te riescono le cose come le vuoi, che anche a Te capitano gli infortuni. Signore, sono fatto bene per Te. Alle volte, perdonami se Te lo dico, mi trovo fatto un po’ meno bene per me. I miei limiti non devono essere motivo di cruccio per la mia superbia, né motivo di malumore quando gli altri li vedono. Signore, Ti benedico e Ti ringrazio che mi hai fatto come mi hai fatto. Gli altri possono dire quello che vogliono
Io ho solo da dirti: Grazie. Ho solo da benedirTi, ho solo da sentire una riconoscenza eterna perché mi hai fatto come mi hai fatto. E, quando gli altri trovano che sono uno sgorbio, più che una cosa buona, io, Signore, credo a Te. Alle volte mi prende la voglia di vedere come Te la caverai con questa povera creatura che io sono. E penso che la vita eterna sarà beata anche per questo: perché là capirò quello che adesso non capisco e mi spiegherò ciò che adesso per me è un mistero.”
L’arrivo di Mons. Vittorio Santandrea presso la Parrocchia di Pieve Cesato, nuova destinazione della sua attività pastorale, è stato salutato da una autentica festa. Già prima della Santa Messa, celebrata lo scorso 23 dicembre 2001 alle ore 11, tantissima gente del paese, ma anche molti fedeli giunti da Fusignano e da altre zone in cui don Vittorio è stato Parroco, si era accalcata sul sagrato per accogliere a braccia aperte il nuovo Sacerdote. Ho notato che don Vittorio è rimasto piacevolmente sorpreso da questo caloroso benvenuto.
Nella Chiesa, antica Pieve, gremita in ogni ordine di posti, il nostro Vescovo, Mons. Italo Castellani, ha presentato Don Vittorio alla Comunità parrocchiale.
Da parte sua, nella prima omelia ai fedeli, Don Vittorio si è detto felice di essere giunto a Pieve Cesato perché già conosciuta negli anni del Diaconato, e sottolineando la coincidenza quasi perfetta tra il suo insediamento e la solennità del Santo Natale, ha fatto propria la frase di Nostro Signore Gesù Cristo: ” Non sono venuto tra voi per essere servito, ma per servire “.
Don Vittorio ha poi anche ricordato che fu un Sacerdote di Pieve Cesato (don Giuseppe Minghetti attuale Parroco di Celle) a indirizzarlo verso gli studi del Seminario.
Durante la celebrazione eucaristica, al momento dello scambio del segno di pace, sia il Vescovo, sia il nuovo Arciprete sono passati in mezzo ai fedeli per stringere loro la mano: un gesto di grande sensibilità, che sta a significare la vicinanza della Chiesa e dei suoi Ministri alla Comunità dei credenti.
La Santa Messa, animata dai bellissimi canti della Corale parrocchiale, è terminata alle ore 12,15, ma i festeggiamenti per l’arrivo di Don Vittorio sono continuati, come segno tangibile dell’affetto verso un Sacerdote che ha già ampiamente dimostrato, e di certo continuerà a dimostrare, una profonda partecipazione e una grande capacità di coinvolgere i fedeli alle attività materiali e spirituali, della Parrocchia.
Alfreda prof.ssa Melandri di Fusignano