Consiglio Pastorale Parrocchiale
Il Codice di Diritto Canonico tratta del Consiglio Pastorale Parrocchiale nel Capitolo V° ai canoni 511- 514. Non è d’obbligo ma può certamente servire per: studiare, valutare e proporre conclusioni operative su ciò che riguarda l’attività pastorale della Parrocchia.
- Il canone 512 chiede che il Consiglio Pastorale sia composto da fedeli che siano in piena comunione con la Chiesa cattolica; scelti in modo che attraverso di loro sia rappresentata tutta la Comunità, di fede sicura e che si distinguano nei buoni costumi e prudenza.
- Il canone 513 chiede che il Consiglio Pastorale sia costituito a tempo determinato e secondo le disposizioni degli statuti dati dal Vescovo diocesano.
- Il canone 514 chiede che il Consiglio Pastorale sia convocato e presieduto dal Parroco della Parrocchia e, se vacante, dal Vicario Foraneo; il sopra detto Consiglio gode solamente di voto consultivo. Nel secondo paragrafo dello stesso canone si chiede che il Consiglio Pastorale sia convocato almeno una volta l’anno.
I Consiglieri
1. BIANCHEDI STEFANO: Coordinatore delle attività pastorali, Segretario, e alle Comunicazioni.
La tenuta e l’aggiornamento dell’anagrafe parrocchiale. Il giornalino “La Nostra Pieve”. La convocazione del Consiglio Pastorale insieme al Parroco. La Redazione dei verbali.
E’ aiutato da: Barzanti Silvia e Zannoni Silvia.
2. ZAMA ANGELA: Coordinatrice della Commissione Famiglia
E’ referente diocesana. Collabora per la Festa della Famiglia e Anniversari di Matrimonio. Le nuove famiglie della Comunità. Coordina: per la Giornata della Vita,per il Centro di Aiuto alla Vita. Gli incontri degli anziani. Aiuta il Parroco a portare l’Eucarestia agli ammalati.
E’ aiutata da: Anna Maria Gottarelli, Rustichelli Giuliana, Raffoni Alice, Fabbri Giuliana e Zannoni Silvia.
3. ZAMA MICHELE: Coordinatore della Commissione liturgica, i Ministeri istituiti e ordinati.
E’ referente diocesano. Incoraggia i Ministeri istituiti e ordinati.
E’ aiutato da:
- Cattani Rosanese e Staff. per la pulizia della Chiesa
- Montevecchi Maria e Timoncini Angela per la biancheria della Chiesa
- Bandini Rita e figlie per i fiori negli altari
- Ricci Rosa per il Canto liturgico
- Timoncini Roberto, Nertil Tabaku per gli addobbi, i candelieri, le statue
- Ricci Rosa, Zama Antonietta per la sistemazione della Chiesa in occasione di:Battesimi, Matrimoni, Funerali. L’allestimento per le Celebrazioni esterne alla Chiesa. La preparazione di ciò che serve per le Processioni
- Calderoni Alide per le vesti dei Battesimi
- Savini Mattia coordinatore per il servizio all’altare.
Sistemazione della Chiesa per le varie celebrazioni (vesti liturgiche, vino, acqua, ostie, lezionari). Lampade votive e del Santissimo. Accensione e spegnimento del microfono. Accensione e spegnimento del riscaldamento. Apertura e chiusura della Chiesa
4. CATTANI MARTA: Coordinatrice della Commissione Caritas e coordinatrice del Gruppo pulizia della Chiesa.
E’ referente diocesana. Si interessa delle seguenti giornate: della Pace; della Infanzia Missionaria; delle Missioni; delle Vocazioni/Seminario; dell’Opera di Santa Teresa, dell’Obolo Carità del Papa, della Vita, Centro di aiuto alla Vita, Ami, …delle Emergenze.
E’ aiutata da: Ancarani Alan 349.3812995, Brunetti Sarah 349.2365655 o Vernarecci Ivan 348.7415603
5. BOSI MIRKA: Coordinatrice della Commissione Catechesi/Formazione – Spazio compiti – Cree – Campi estivi – Sport.
E’ referente diocesana.
E’ aiutata da:
- Il Gruppo dei Catechisti e aiuto Catechisti,
- Guerrini Arianna, Melandri Ilaria, Bernabei Federico: Campi Estivi, CREE.
- Peroni Ivan, Raffoni Mirko, Melandri Gioele per il settore sport ragazzi
6. BUCCI MARIA LUISA: Coordinatrice della Contabilità parrocchiale
E’ referente diocesana per l’8xmille. Festa di Sant’Antonio e di iniziative a sostegno della Chiesa parrocchiale.
E’ aiutata da:
- Zannoni Stefania per il riassetto e ordine sala e cucina “Don Valentino
- Barzanti Giuliano per le piccole manutenzioni spicciole
- Mazzotti Giuseppe: lampade, apparecchiature elettroniche, amplificazioni, impianti vari, controllo contatori e consumi.